Sabato, 14 Dicembre 2019 17:23

Mission

in Blog

La (pre)occupazione dell’Associazione A.I.N. Onlus è quella di apportare un sensibile miglioramento nella qualità della vita dei Neurodisabili nel territorio nazionale.

Leggi tutto...
Sabato, 14 Dicembre 2019 17:20

Chi Siamo

in Blog

 L’Ain Onlus è un organismo  di tipo associativo,  (Associazione Italiana per Neurodisabili da Patologie Genetiche o Acquisite - ONLUS) che svolge varie attività di utilità medica  e di promozione della ricerca scientifica a favore non solo dei  neurodisabili, i maggiori fruitori di tale impegno, ma anche dei loro familiari e di tutt i cittadini sani

Leggi tutto...
Sabato, 14 Dicembre 2019 15:47

Allarme neurodisabilità da ictus

Allarme neurodisabilità da ictus: il prof. Ignazio Vecchio in una intervista

Leggi tutto...
Sabato, 14 Dicembre 2019 15:45

La Mappa dei bisogni

Il Welfare nello sviluppo del territorio: "La Mappa dei bisogni"

La Disabilità è una condizione di PERDITA o DIMINUZIONE di una “PERFORMANCE” funzionale in seguito ad una MENOMAZIONE dovuta ad una MALATTIA.

Ogni Disabilità quasi sempre diventa anche HANDICAP, per il lavoro, la famiglia, la società.

Leggi tutto...
Sabato, 14 Dicembre 2019 15:44

Allarme neurodisabilità da ictus

L'ictus è la prima causa di neurodisabilità in Italia. Nei Paesi occidentali resta ancora tra le principali cause di morte. L'ictus è un evento grave e imprevisto che cambia la vita e intanto la prima riabilitazione è proprio la ri-abilitazione della vita stessa che in quei momenti è appesa al filo dei secondi. La rapidità del'intervento, nell'emergenza ictus salva la vita. La precocità e l'opportunità della riabilitazione salva dalla neurodisabilità. L'informazione e la prevenzione diventano un "dovere" sociale!
08-04-2006: COMUNICATO UFFICIO STAMPA AIN

 

Leggi tutto...
Sabato, 14 Dicembre 2019 15:43

Elettromiografia

L’Elettromiografia come indispensabile strumento di diagnosi precoce e di prevenzione attiva delle malattie neurodisabilitanti e come tecnica moderna dirimente nelle linee guida dei protocolli riabilitativi.

Leggi tutto...