User Login

Prof.ssa Cristina Tornali

La  prof.ssa  Cristina  Tornali,  medico,  docente  universitaria,  scrittrice  e  poetessa,  già premiata  ideatrice  della manifestazione a livello internazionale,  la  Prof.ssa  Tornali   è  anche presidente, dall”Ordine  dei  Cavalieri  di  Pitia” e dalla Fidapa , sezione  di  Gravina,  si  ispira  alla  memoria  della  dottoressa  Virdimura,  medico,  ebrea  siciliana  e  catanese,  che,  nel 1376,  ufficialmente,  per  prima  al  mondo,  come  donna,  fu  proclamata  laureata  in  Medicina  e  Chirurgia.

Sabato, 14 Dicembre 2019 16:23

in Blog

La (pre)occupazione dell’Associazione A.I.N. Onlus è quella di apportare un sensibile miglioramento nella qualità della vita dei Neurodisabili nel territorio nazionale.

Sabato, 14 Dicembre 2019 16:20

in Blog

L’Ain Onlus è un organismo  di tipo associativo,  (Associazione Italiana per Neurodisabili da Patologie Genetiche o Acquisite - ONLUS) che svolge varie attività di utilità medica  e di promozione della ricerca scientifica a favore non solo dei  neurodisabili, i maggiori fruitori di tale impegno, ma anche dei loro familiari e di tutt i cittadini sani

Sabato, 14 Dicembre 2019 14:45

La Mappa dei bisogni

Il Welfare nello sviluppo del territorio: "La Mappa dei bisogni"

La Disabilità è una condizione di PERDITA o DIMINUZIONE di una “PERFORMANCE” funzionale in seguito ad una MENOMAZIONE dovuta ad una MALATTIA.

Ogni Disabilità quasi sempre diventa anche HANDICAP, per il lavoro, la famiglia, la società.

Sabato, 14 Dicembre 2019 14:44

Allarme neurodisabilità da ictus

L'ictus è la prima causa di neurodisabilità in Italia. Nei Paesi occidentali resta ancora tra le principali cause di morte. L'ictus è un evento grave e imprevisto che cambia la vita e intanto la prima riabilitazione è proprio la ri-abilitazione della vita stessa che in quei momenti è appesa al filo dei secondi. La rapidità del'intervento, nell'emergenza ictus salva la vita. La precocità e l'opportunità della riabilitazione salva dalla neurodisabilità. L'informazione e la prevenzione diventano un "dovere" sociale!
08-04-2006: COMUNICATO UFFICIO STAMPA AIN

Sabato, 14 Dicembre 2019 14:43

Elettromiografia

L’Elettromiografia come indispensabile strumento di diagnosi precoce e di prevenzione attiva delle malattie neurodisabilitanti e come tecnica moderna dirimente nelle linee guida dei protocolli riabilitativi.

Prof.Ignazio Vecchio

Il  Prof. Ignazio  Vecchio si  è   laureato  in  Medicina  e  Chirurgia,  presso  l’Università  degli  Studi  di  Catania,  il 25.3.1980,  con  voti  110/110 e  lode. Dall’ anno  accademico   2005 - 2006   ha  ottenuto  il  titolo  di “ Professore  Aggregato” (L. 230/2005)  presso  la  Facoltà  di Medicina  e Chirurgia  dell’Università   di Catania,  per  gli  Insegnamenti di  Neurologia e di  Bioetica, per  i  Corsi  di  Laurea  Sanitari,  e  dal  2009  a tutt’oggi, è  “professore  Aggregato”, titolare  per  l’insegnamento  di “Storia  della  Medicina” e Bioetica  per   il   Corso  di  Laurea   Magistrale  in  Medicina  e  Chirurgia,  corso integrato di Scienze  Umane.

Sabato, 14 Dicembre 2019 14:47

Allarme neurodisabilità da ictus

Allarme neurodisabilità da ictus: il prof. Ignazio Vecchio in una intervista